ESERCIZI ALBERGHIERI
ESERCIZI ALBERGHIERI (ATECO 55.10.00): tale categoria include gli alberghi da 1 a 5 stelle, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, le pensioni, i motel, le residenze d’epoca, gli alberghi meublè o garni, le dimore storiche, i centri benessere (beauty farm), i centri congressi e conferenze e tutte le altre tipologie di alloggio che in base alle normative regionali sono assimilabili agli alberghi.
ESERCIZI EXTRA-ALBERGHIERI
CAMPEGGI E AREE ATTREZZATE PER CAMPER E ROULOTTE
Campeggi e aree attrezzate per camper e roulotte (ATECO 55.30.00): sono esercizi ricettivi che espletano attività di fornitura di spazi e servizi per camper, roulotte in aree di sosta attrezzate e campeggi. I campeggi, nello specifico, sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, attrezzati su aree recintate per la sosta ed il soggiorno di turisti provvisti, di norma, di tende o di altri mezzi autonomi di pernottamento. Sono contrassegnati dalle leggi regionali con 1, 2, 3 e 4 stelle in rapporto al servizio offerto, alla loro ubicazione ed alla presenza di attrezzature ricreative, culturali e sportive. I campeggi assumono la denominazione aggiuntiva “A” (annuale) quando sono aperti per la doppia stagione estivo-invernale o sono autorizzati ad esercitare la propria attività per l’intero anno. La chiusura temporanea dei campeggi può essere consentita per un periodo di tre mesi all’anno a scelta dell’operatore.
VILLAGGI TURISTICI
Villaggi turistici (ATECO 55.20.10): sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, attrezzati su aree recintate per la sosta ed il soggiorno in allestimenti minimi, di turisti sprovvisti, di norma, di mezzi autonomi di pernottamento. Sono contrassegnati con 2, 3 e 4 stelle in rapporto al servizio offerto, alla loro ubicazione ed alla presenza di attrezzature ricreative, culturali e sportive. I villaggi turistici assumono la denominazione aggiuntiva “A” (annuale) quando sono aperti per la doppia stagione estivo-invernale o sono autorizzati ad esercitare la propria attività per l’intero anno.
CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI (FORMA MISTA)
Campeggi e villaggi turistici (forma mista) (ATECO 55.30.00): in questa categoria vengono inseriti unicamente gli esercizi per i quali, in base alla normativa regionale/provinciale, non è possibile identificare in maniera univoca la tipologia.
ALLOGGI IN AFFITTO GESTITI IN FORMA IMPRENDITORIALE
Alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale (ATECO 55.20.51): tale categoria include le strutture collettive (camere, case ed appartamenti per vacanze) gestite da un’amministrazione unica commerciale e date in affitto per uso turistico. Sulla base di normative regionali sono state individuate alcune forme di alloggio assimilabili a questa tipologia, quali: attività ricettive in esercizi di ristorazione; residence; affittacamere; unità abitative ammobiliate per uso turistico; case ed appartamenti per vacanza.
AGRITURISMI
Agriturismi (ATECO 55.20.52): in questa categoria rientrano i soli agriturismi propriamente definiti, ossia i locali, situati in fabbricati rurali, nei quali viene dato alloggio a turisti da imprenditori agricoli singoli o associati ai sensi della legge 20 febbraio 2006, n. 96. Le country house (residenze di campagna) e tutti i tipi di alloggio, previsti dalle leggi regionali, che rientrano nel “turismo rurale”, vanno inseriti, a seconda delle leggi regionali vigenti, o nella tipologia di alloggio di cui sono una specificazione.
OSTELLI PER LA GIOVENTÙ
Ostelli per la gioventù (ATECO 55.20.20): sono le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno ed il pernottamento dei giovani.
CASE PER FERIE
Case per ferie (ATECO 55.20.40): sono le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno di persone o gruppi e gestite, al di fuori di normali canali commerciali, da enti pubblici, associazioni o enti religiosi operanti senza fine di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose o sportive, nonché da enti o aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e dei loro familiari. Tale categoria può includere, in base alle normative regionali, i centri di vacanza per minori, le colonie, i pensionati universitari, le case della giovane, le foresterie, le case per esercizi spirituali, le case religiose di ospitalità, i centri vacanze per ragazzi, i centri soggiorni sociali, ecc.
RIFUGI DI MONTAGNA
Rifugi di montagna (ATECO 55.20.30): sono i locali idonei ad offrire ospitalità in zone montane di alta quota, fuori dai centri urbani. Sono assimilabili a questi esercizi alcune tipologie di esercizio previste da leggi regionali quali rifugi sociali d’alta montagna, rifugi escursionistici o rifugi-albergo, bivacchi, ecc.
ALTRI ESERCIZI RICETTIVI N.A.C.
Altri esercizi ricettivi n.a.c. (ATECO 55.20.51): tale categoria include tutte le altre tipologie di alloggio ricettivo non elencate in precedenza che sono contemplate dalle varie leggi regionali.
BED AND BREAKFAST
Bed and breakfast (ATECO 55.20.51): strutture ricettive che offrono un servizio di alloggio e prima colazione per un numero limitato di camere e/o di posti letto.
ALTRI ALLOGGI PRIVATI
Altri alloggi privati: tale categoria include tutte le altre tipologie di alloggio privato in affitto, diverse dai Bed and Breakfast che, anche se non espressamente disciplinate dalle normative riguardanti gli esercizi ricettivi collettivi, sono contemplate dalle varie leggi regionali. Come ad esempio: camere in affitto in alloggi familiari in cui la sistemazione prevede che il turista sta con la famiglia che abitualmente occupa l’abitazione; appartamenti, ville, case, chalet e altri alloggi affittati interamente, come alloggio turistico e su base temporanea, da parte di famiglie ad altre famiglie o ad agenzie professionali.
VARIABILI DI RIFERIMENTO
ESERCIZIO
singola struttura ricettiva. Nel caso di dipendenze queste, ove possibile, vanno considerate separatamente dalla casa madre.
POSTO LETTO O LETTO
letto singolo della struttura ricettiva. Un letto matrimoniale equivale a due posti letto. Un posto tenda, roulotte, mobilhome ha, convenzionalmente, quattro posti letto (se non è noto il numero effettivo). Il numero complessivo di posti letto (nel modello CTT4) di un esercizio ricettivo si riferisce ai posti letto dichiarati nell’anno di riferimento.
CAMERA
unità formata da una camera o una serie di camere costituente un’unità indivisibile in una struttura ricettiva o in una abitazione. Il numero di camere corrisponde a quelle che la struttura mette a disposizione per i clienti. Vanno, pertanto, escluse dal calcolo della capacità le camere utilizzate come residenza permanente (per più di un anno). I bagni non debbono essere considerati camere.